QB! Una nuova realtà dell’Istituto Razzetti
Il QB (Quanto Basta!), è una comunità diurna per ragazze adolescenti dai 12 ai 18 anni che vivono in famiglia situazioni di fatica o abbandono psicologico, materiale e/o morale. Vi si accede dietro richiesta inviata al Razzetti da parte di enti e soggetti invianti.
E’ attiva dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18, per tutto l’anno. Si trova all’interno dell’istituto e precisamente nell’ala ovest con entrata indipendente. L’appartamento, adeguatamente ristrutturato, comprende la cucina per realizzare e consumare i pasti del gruppo, un ampio e confortevole salotto – relax, la zona studio (con PC e collegamento internet) e i servizi.
Si pone l’obiettivo di offrire una situazione stabile, utilizzando un insieme personalizzato di attività, per dare un senso al tempo. Utilizzando ogni spunto derivante dalla condivisione di questa fetta di quotidianità, si cerca di accompagnare le ragazze nella difficile arte di crescere, condividendo le molte avversità di chi non riesce a trovare una propria collocazione e immaginare un futuro. Le ragazze sono accompagnate dalla presenza di personale educativo, di una psicologa e un supervisore, oltre che dei volontari.
AL QB le ragazze trovano:
piani personalizzati, ascolto e affiancamento, colloqui psicologici individuali, sostegno psicologico di gruppo, riunioni settimanali di gruppo con gli educatori, laboratori interni psico-educativi (es.biodanza, fotografia, sport), sostegno e orientamento scolastico, esperienze esterne quotidiane.
Per maggiori informazioni segui i link :