Il 13 dicembre abbiamo avuto il piacere di ospitare 40 studenti della facoltà di scienze dell’educazione dell’Università Cattolica di Brescia che, accompagnati dai decenti, hanno voluto conoscere la nostra realtà.
Abbiamo offerto un primo assaggio mostrando loro il video della mostra tenutasi nel seminterrato dell’istituto nel 2006, che attraverso un itinerario storico e numerose installazioni opera di due artiste bresciane, li ha introdotti nella storia ormai centenaria di questo luogo fino ad arrivare ai giorni nostri.
In piccoli gruppi hanno poi visitato il Nido, il Centro di Aggregazione Giovanile, la Casa di Vittoria e il Posto Q.B ,accompagnate dalle coordinatrici ed educatrici alle quali hanno potuto rivolgere ogni tipo di quesito.
Pensiamo che questo genere di iniziative abbiano grande valore almeno per due ordini di motivi, il primo è quello di far vedere dal vivo a studenti in formazione le possibilità di impiego e sviluppo della figura dell’educatore anche in servizi complessi e apparentemente meno accattivanti come le comunità residenziali. L’altro è quello più ambizioso di “raccontare” le necessità formative a chi le eroga, così da diminuire la distanza fra teoria e pratica in un dialogo sempre più costante e proficuo fra Università e mondo dei servizi.
Ringraziamo dunque gli organizzatori e ribadiamo la disponibilità del nostro ente per scambi di questa natura.