Obiettivo: essere un valore aggiunto per i ragazzi!
Il nostro C.A.G. vuole rappresentare un “valore aggiunto “nella vita dei ragazzi che lo frequentano.
Per questo immaginiamo e viviamo con loro azioni che attengono alla sfera cognitiva, comunicativa, affettiva e sociale.
Le nostre attività si pongono obiettivi di prevenzione e di promozione del benessere, vissute all’ interno di un gruppo. Lavoriamo inoltre per favorire il cosiddetto apprendimento sociale, cioè per promuovere atteggiamenti cooperativi, capacità di gestire i conflitti, accettazione della diversità.
In un’ottica di prevenzione concorriamo al contrasto a forme di disadattamento sociale e scolastico e di emarginazione ed esclusione sociale. In generale ogni azione di promozione all’agio è da considerarsi di per sè una forma di prevenzione.
In un’ottica di promozione si mira a favorire la crescita equilibrata e consapevole di ciascuno, stimolando: l’acquisizione delle capacità comunicative necessarie per esprimere i propri vissuti, imparare a stare in un gruppo i cui membri non si sono scelti; la conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza; la consapevolezza del contesto circostante e delle sue regole.
Il Cag “L’Impronta” valorizza lo stile cognitivo di ciascuno e da questa base sviluppa un percorso di sostegno e di motivazione all’apprendimento.